sabato 30 lug 2022

pagina: 10 \
olocom
technology

Il Foglio

specchio tedesco

FLAMINIA BUSSOTTI

Odiata e disprezzata dagli intellettuali, inseguita e letta dalla gente comune
come indispensabilevademecum di sport, cronaca e politica, la Bild Zeitung,
comunemente detta Bild, & un fattoreimprescindibile della politica tedesca. Lo &
diventata nel corso degli anni conquistandosi uno spazioche all'inizio, negli anni
50, non esisteva e oggi, a 70 anni esatti dalla sua nascita, malgrado uncalo di
vendite rispetto ai suoi tempi aurei, € una forza che pud determinare, e
affondare, le fortunedi qualsiasi politico.

Nessun cancelliere, ministro o semplice deputato ha delle chance se la Bild gli
si mette contro: unapotenza di fuoco con un arsenale micidiale, la cui arma piu
potente consiste nello spremere qualsiasistoria o personaggio fino a tirar fuori
quel quid - identificazione, condanna o compassione - che lifa toccare con
mano e li avvicina all'uomo comune. A costo anche di killeraggio e di
distruggerecarriere o esistenze senza tanti scrupoli di etica o verita. Sui metodi
della Bild si & detto ecriticato molto: certo non usa il guanto di velluto e tutto

sembra lecito, tanto che si € arrivatoanche a ipotizzare casi di suicidi di persone

messe alla gogna.

Quest' anno Bild festeggia i 70 anni, un compleanno che il paese non ha ignorato. La prima copia usciil 24 giugno 1952,
tre anni dopo la fondazione della Repubblica federale a ovest e della Repubblicademocratica a est. La Germania
federale, uscita devastata dalle macerie della Seconda guerra mondiale,era nata nel 1949. L'editore di Amburgo Axel
Springer aveva avuto I'ok dagli alleati per fondare ungiornale e il primo neonato fu 'Hamburger Abendblatt. Poi, quattro
anni dopo, arrivo la Bild.L'ispirazione gli era venuta in un viaggio a Londra dai tabloid Daily Mirror e Daily Express.
L'idea,come racconto lui stesso, sembrod bislacca ai suoi dirigenti, convinti di un altro profilo del lettoremedio tedesco.
E infatti i primi mesi furono un flop. L'idea era di presentare meno testi e piu foto,far parlare le immagini piu che le
parole. Da qui il titolo Bild, che vuol dire foto, immagine (oanche quadro).

La prima pagina del numero uno fu distribuita gratis in 455.000 copie ed era un collage di sole fotocon brevi didascalie:
Churchill, i ministri degli Esteri dei tre alleati occidentali (Unione sovieticaesclusa) e il campione di pattinaggio sul
ghiaccio Paul Falk con la moglie. Nei giorni seguenti ilquotidiano costava 10 Pfennig (circa 100 lire) e per il basso
prezzo fu ribattezzato Groschenblatt,giornale da quattro soldi. Nessuno, a parte il suo fondatore visionario, avrebbe
potuto immaginare chenel giro di qualche anno la Bild sarebbe diventata una testata decisiva nel processo di opinion
makingdi una nazione, il giornale piu importante per la formazione dell'opinione pubblica in Germania. Giadue anni
dopo Bild aveva superato la tiratura dei tabloid inglesi. Nel 1956 arrivo a tre milioni di

\ olocom Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress - powered by Volo.com Pagina 1
technaology


https://www.volocom.it/

sabato 30 lug 2022
pagina: 10 \
dlocom

Il Foglio

copie e divenne il quotidiano di maggiore successo in Europa. La formula era un mix di foto e titoliurlati: gossip,
sensazioni, politica spiegata in cifre e poche parole, molto colore, chiasso e, poi,anche sesso e donne in bikini, messe
all'inizio in prima pagina e poi in terza (oggi non ci sono piuma il giornale trova sempre il modo di infilare qualche ninfa
fra le pagine). L'apice del successo laBild lo ha raggiunto nel 1983 con circa 5,5 milioni di copie vendute. Oggi la
tiratura e scesa a soprail milione (1,1) mail trend in calo, con I'arrivo di internet e il digitale, riguarda tuttal'editoria, non
solo tedesca, e comunque resta il quotidiano piu venduto e letto in Germania. Il sitoBild.de € il primo fra i quotidiani
online. In un mese l'edizione online raggiunge la meta dellapopolazione (di 82 milioni oggi). L'offerta della testata &
arricchita con il pacchetto di newsdigitale Bild Plus e tv privata Bild Live.

Con l'ascesa di Bild, cominciarono i timori della concorrenza, e le critiche: il giornale "deglianalfabeti che leggono, dei
rozzi psichici, dei senza orientamento sociale e politico, senzainteressi, patria e fortuna", sentenzio nel 1957 il
pubblicista Kurt Pritzkoleit. Ma Bild non éconfinato alle classi basse, raggiunge tutti gli strati della societa: "Tutti sanno
- contrattaccoSpringer - che questo giornale non é timido, & tenuto a formulare in modo secco e questo non sta benea
una minoranza di esteti, ma nell'insieme piace eccome”. Con il successo, crebbe anche I'ambizionepolitica del
borghese conservatore Springer. La sua bestia nera era la divisione della Germania e nel1958 and0 a Mosca per
convincere il presidente Nikita Kruscev a "liberare" la Ddr. Dopo giorni dianticamera fu ricevuto, ma falli nel proposito.
Divenne un acceso anticomunista e l'unificazionetedesca fini in cima all'agenda politica di Bild. Simbolicamente il
grattacielo dell'’Axel Springer aBerlino fu fatto costruire a ridosso del Muro come sfida al regime Ddr e memento
dell'unificazione.Nello statuto della Springer ci si riconosceva nei principi fondamentali di liberta e democrazia e
inparticolare la fedelta all'Europa, I'unificazione tedesca, il sostegno a Israele.

Col tempo l'articolo sull'unificazione venne superato, mentre dopo l'attentato alle Torri Gemelle nel2001 a New York
(Springer era morto da tempo) ne fu aggiunto uno sul legame con gli Stati Uniti.

Se si chiede la ragione del successo della Bild a Giuseppe Vita, l'italiano berlinese che dal 2002 al2018 e stato
presidente del consiglio di sorveglianza dell'Editrice Axel Springer, e poi anchepresidente di Unicredit Italia, la sua
risposta € semplice: "ll successo sta nel titolo: figure,immagini piu che parole, e questo in anni in cui cominciava la
concorrenza della tv". Felice anchel'idea della "politica interna in seconda pagina, che era poi quella che i politici si
guardavanoattentamente”. Poi la differenziazione regionale: "la prima pagina cambia a seconda del Land, laseconda &
la stessa, e il resto & su misura dei lettori: Amburgo, Monaco, Francoforte, Diisseldorf;anche la lingua cambia a
seconda delle differenze locali (sabato ad esempio si dice Sonnabend aBerlino e Samstag a Monaco). Si puo dire
quindi che la Bild € un giornale nazionale ma ancheregionale". E poi le famose bellezze "Si certo, le ragazze 'Oben-
ohne', col seno scoperto, piazzateall'inizio in prima pagina, poi trasferite in terza e oggi del tutto saltate perché i tempi
non lopermettono piu". Come mai, nonostante il calo di vendite, € sempre cosi forte? "Quando sono arrivatogia si
registrava un calo delle copie, si affacciava I'orizzonte digitale, internet. Assieme aMatthias (Dopfner, il ceo, ndr)
abbiamo cominciato a compensare, per Bild ma anche tutte le altre

\ olocom Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress - powered by Volo.com Pagina 2
technology


https://www.volocom.it/

sabato 30 lug 2022
pagina: 10 \
dlocom

Il Foglio

testate Springer, guadagnando con offerta internet quel che si perdeva con la carta. Poi, espansionedell'offerta di Bild
anche con un proprio canale tv. La Axel Springer € riuscita a trasferire insocieta ad hoc tutte le quote possedute dal
mercato pubblicitario. Ad esempio con portalispecializzati come quello per la ricerca di personale Stepstone. O con la
creazione di segmentispecifici per utenti particolari come Auto Bild e Computer Bild. Il numero di abbonati digitali
emolto alto e comunque il bilancio di Bild € in attivo".

Con il '68, il movimento della generazione dei figli che si rivoltavano contro i padri, quei padri cheavevano combattuto
nella Wehrmacht e sostenuto in gran parte il nazismo, Bild divenne un bersagliodegli studenti: molti gli attentati alle
redazioni del gruppo. Il giornale reagi alludendo acollusioni con il terrorismo, che con la Raf cominciava a insanguinare
la Germania, o movimentineonazisti: "Gli studenti minacciano, noi spariamo contro”, annunciava (il verbo schiessen ha
ancheuna valenza metaforica).

I1 2 giugno 1967 lo studente Benno Ohnesorg fu ucciso da un poliziotto a una manifestazione a Berlinocontro la visita
dello scia di Persia e I'11 aprile 1968 ci fu I'attentato a Berlino al leader RudiDutschke. Bild si era schierata contro le
proteste e gli studenti la accusarono di corresponsabilitadell'attentato: "Bild schoss mit", anche Bild ha sparato. La
nemesi storica ha voluto che dopol'unificazione Springer e Berlino si accordassero sul nuovo indirizzo del grattacielo
del gruppo aKreuzberg: Axel-Springer-Strasse 65, all'angolo, perd, con la Rudi-Dutschke-Strasse.

Le critiche al posizionamento politico e al linguaggio tagliente del giornale in quegli anniprovocarono un calo di un
milione di copie. Con una nuova direzione nel 1971 e una nuova lineaeditoriale - una miscela di sesso, fatti e fiction di
politica, crimine e consigli ai consumatori - laBild ce la fece a risalire fino a quattro milioni di copie. Il 1972 Ulrike
Meinhof e altri terroristidella Raf fecero un attentato alla Axel Springer AG ad Amburgo con 38 feriti. Altri
attentatiseguirono lo stesso anno in due abitazioni di Springer e di conseguenza furono aumentate le misure
disicurezza in tutte le redazioni di Bild. Nel 1977 un terremoto investi il giornale: il giornalistainvestigativo Giinter
Wallraff si infildo come undercover per tre mesi col nome di Hans Esser nellaredazione come reporter locale e pubblicod
poi un libro di rivelazioni che segno uno dei maggioriscandali giornalistici della Bundesrepublik. Denunciava metodi
"mafiosi": quel che succede la dentronon ha nulla a che fare col giornalismo, € "criminale", diceva. Tutto lecito, fake
news, pressioni pertravolgere le persone e impallinarle, e per dimostrare il proprio potere. Prima ancora dell'uscita
dellibro, Bild passava al contrattacco con la serie "Wallraff ha mentito" in cui si rivelava la suaattivita in redazione
affermando che a seguito di un suo servizio a una madre furono portati via ifigli, e che era un ubriacone che
ingurgitava un bicchiere dopo l'altro di whisky gia dal mattino.

Che alla Bild non si vada tanto per il sottile € risaputo, e lo stesso potentissimo numero uno diSpringer, Matthias
Dopfner, lo ha ammesso: "Chi con la Bild sale in alto con I'ascensore - disseriferendosi al caso dello sfortunato
presidente Christian Wulff - scende con I'ascensore anche inbasso". Bild si era profusa in sviolinate per I'ex politico
Cdu, temuto concorrente di Angela Merkelche se lo tolse di mezzo spedendolo alla presidenza. Ma nel 2012 si accani,
seguita da tutti i media,contro Wulff per un presunto caso di corruzione costringendolo a dimettersi (fu poi
pienamente

\ olocom Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress - powered by Volo.com Pagina 3
technology


https://www.volocom.it/

sabato 30 lug 2022
pagina: 10 \
olocom

Il Foglio

scagionato due anni dopo in tribunale ma sulla sua carriera cald una pietra tombale).

Del resto & proprio la sua spregiudicatezza, spesso riassunta in titoli fulminanti, che ne hadeterminato il successo: "Wir
sind Papst" (noi siamo Papa), forse il titolone piu felice in primaquando fu eletto Ratzinger, il primo pontefice tedesco,
o quello dell'atterraggio sulla luna: "DerMond ist jetzt ein Ami" (la luna & adesso un americano). Con I'ltalia si sono
sprecati gli stereotipi:quando Draghi ando alla Bce, Bild gli regalo un elmetto prussiano chiodato in auspicio di una
politicadi rigore, e quando comincio con la politica degli acquisti dei titoli di stato con zero interessi peri risparmiatori
tedeschi, il banchiere italiano alla testa della Bce divenne per Bild "Il ConteDraghila”.

Negli anni il tabloid ha lanciato e affossato molti politici. La Merkel andava bene fino al 2015quando apri i confini ai
profughi, e Bild I'attacco. Gerhard Schroder strinse subito un patto,prendendosi un portavoce che veniva dalle sue file,
e annunciando di governare con la "Bild, BamS undGlotze" (Bild, Bild domenicale e tv). Gli scandali, non solo quelli
scoperti, ma anche quelli interni,hanno sempre accompagnato la Bild.

L'ultimo ha riguardato il penultimo direttore Julian Reichelt, messo alla porta dalla Axel Springer SEa ottobre 2021 a
seguito di varie denunce della serie #metoo, di sesso e abuso di potere con giovaniredattrici. Al suo posto c'e ora
Johannes Boie, ex direttore di Welt am Sonntag, installatosi a soli38 anni nel mitico 16/0 piano del grattacielo Springer
nella stanza del direttore del piu importantequotidiano tedesco.

Oggi la Axel Springer SE con sede a Berlino & un gruppo editoriale con diverse testate (Bild, DieWelt, Welt am Sonntag,
Business Insider, Politico, Fakt e il network Welt) e filiali, joint venture elicenze in oltre 40 paesi. Nel 2019 il fondo
americano di private equity KKR & diventato il maggioreazionista con il 43,54 per cento del capitale pagando 3,2
miliardi di dollari. La vedova FriedeSpringer, ultima moglie, di cinque, di Axel ed erede principale, rimaneva con il 43,54
per cento e ilCeo Matthias Dopfner con il 2,8. Nel 2020 Friede Springer ha trasferito 1,5 miliardi di dollari diazioni a
Dopfner che di fatto € ora I'erede del gruppo editoriale con una maggioranza del 44 percento.

A fine 2021 Dopfner ha annunciato I'acquisto di Politico per oltre un miliardo di dollari (dopo cheera fallito nel tentativo
di comprare il Financial Times, acquistato dal gruppo giapponese Nikkei). Laredazione ¢ fatta di top professionisti,
molti giovani, motivatissimi, e per chi vi ha assistito, leriunioni di redazione nella grande newsroom sono affollate,
aperte a ospiti esterni, e a tutti iresponsabili (redattori capi, centrali, capiservizio, print, online, fotografico), una grande
fucinadell'informazione e una potente macchina da guerra.

\ olocom Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress - powered by Volo.com Pagina 4
technaology


https://www.volocom.it/

